Benvenuti a Cicero

Benvenuti a Cicero

Rendere visibili gli investimenti nella formazione

Con Cicero, l'AFA ha creato un marchio di qualità per una buona consulenza nel settore assicurativo di cui beneficiano sia gli assicurati sia gli assicuratori svizzeri. Cicero è un registro pubblico che promuove una consulenza competente di elevato livello professionale per i contraenti e le persone interessate: può iscriversi infatti solo chi soddisfa gli standard minimi di formazione e formazione continua richiesti. Cicero intende promuovere l'apprendimento permanente degli intermediari assicurativi e rende visibile verso l'esterno il loro costante perfezionamento. È quindi una piattaforma informativa per i clienti assicurati, un sistema di gestione per gli assicuratori e un marchio di qualità per l'intero settore.

Attualità

la guida di orientamento sugli standard minimi per la formazione iniziale e la formazione continua


17.11.2023

La legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e l'ordinanza sulla sorveglianza (OS) riviste entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. Tali revisioni implicano importanti novità relative alla formazione e alla formazione continua delle intermediarie e degli intermediari assicurativi.

Informazioni dalla FINMA: Nuova regolamentazione dell’intermediazione assicurativa dal 1° gennaio 2024


30.08.2023

L’attività di intermediazione assicurativa in Svizzera sarà disciplinata da una nuova regolamentazione con effetto dal 1° gennaio 2024,

Sondaggio: Ecco come in futuro gli intermediari assicurativi desiderano gestire l’obbligo di formazione e formazione continua


11.01.2023

Nell'ottobre 2021, l'AFA, l’Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione, ha effettuato un sondaggio tra intermediari e agenti generali vincolati e non vincolati aderenti a Cicero e raccolto le opinioni delle grandi aziende. Con il sondaggio, l'AFA si proponeva di ottenere un feedback pertinente sulle esperienze acquisite ad oggi riguardanti il sistema di certificazione introdotto nel 2015 nonché di cogliere spunti per promuoverne l'organizzazione futura. Questo nell'ottica della prevista revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), che richiede ai vari settori adeguamenti in merito all'obbligo di formazione e formazione continua.

Garanzia efficiente della qualità


11.01.2023

Nella revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), la formazione e il perfezionamento delle intermediarie e degli intermediari assicurativi ha un ruolo importante. Mathias Zingg, Presidente dell’Associazione per la formazione professionale dell’assicurazione AFA espone le opportunità che vede.