angle-left ASDA a disposizione di tutti
  • Tempo libero
  • Carriera

ASDA a disposizione di tutti

L'acronimo ASDA sta per Associazione Svizzera dei Diplomati in Assicurazione. L'organizzazione dei diplomati del settore assicurativo non è solo il primo punto di contatto per un networking bensì anche un importante interfaccia quando si tratta della trasmissione di conoscenze tecniche attuali. Un'adesione a questa organizzazione conviene senz'altro. E chi si prodiga attivamente per il trasferimento delle conoscenze può raccogliere perfino crediti Cicero.

Dove il sapere è benvenuto

Organizzati in 13 sezioni decentralizzate i membri ASDA sono tutti degli specialisti attivi a vari livelli delle assicurazioni: private, malattie e sociali. Molti di essi operano come esperti nella formazione di base e nella formazione continua, o come relatori, spesso in unione con altri impegni nelle organizzazioni del settore. Non è determinante se uno lavora come consulente assicurativo o come broker. Ma se tutti mettono a disposizione le loro conoscenze ne traggono profitto anche loro stessi.

 

Un panorama assicurativo a 360 gradi

Agli impiegati delle grandi compagnie di assicurazione la formazione continua regolare viene facilitata grazie all'offerta di corsi interni e agli incentivi del datore di lavoro. I broker invece devono fare appello alla propria iniziativa per trovare da soli le informazioni e le offerte che più si addicono al loro caso. Ciò dipende soprattutto dalle varie sfide che le due figure professionali devono affrontare. Mentre, sotto l'aspetto assicurativo, l'approfondimento delle conoscenze professionali in un determinato campo costituisce un requisito essenziale, il broker dovrà coprire una tematica più ampia per potere soddisfare le esigenze dei propri clienti. Ai fini di un servizio ottimale è perciò indispensabile che entrambe le parti vadano di pari passo. Anche in questo caso ASDA funge come piattaforma comune per lo scambio di conoscenze ed esperienze.

 

Ciò che si vede va letto

Inoltre ASDA dà la possibilità ai propri membri di condividere le conoscenze acquisite attraverso l'autoapprendimento, o le best practice, e di raccogliere crediti Cicero. A tale scopo si dovrà pubblicare un articolo specialistico nella rivista «Schweizer Versicherung» che esce a cadenza regolare. L'assegnazione dei crediti avviene attraverso il Servizio Cicero a seconda del tempo investito e dei contenuti informativi. Oltre agli accrediti sul conto Cicero il ruolo di autore, ma anche il grado di notorietà, può comportare un rafforzamento dell'immagine e l'ampliamento della propria rete di contatti. Ciò può costituire proprio per i broker un complemento ideale per le offerte di corsi specifici per gli intermediari, che sono proposte dagli organismi formativi e associazioni del settore registrate presso Cicero. 

 

Qui siete all'indirizzo giusto

Un'adesione come membro dell'associazione professionale dei diplomati conviene a tutti coloro che hanno un rapporto con l'industria assicurativa svizzera, non da ultimo per i numerosi eventi di formazione continua accreditati Cicero. In molte manifestazioni è benvenuto anche chi non è ancora membro: un'ottima occasione per un primo incontro per fare conoscenza senza particolari vincoli. Maggiori informazioni su ASDA e l'attuale programma si trovano all'indirizzo https://www.asda.ch/opencms/it/home/. 
Vi aspettiamo!
 

 

Sekretariat

Gabriela Genoux und Stephanie Berger
Münzgraben 6
Postfach
CH-3001 Bern

Emailadresse: sekretariat@asda.ch
Telefonnummer: 031 326 27 30

www.asda.ch

 

 

Autore
Reto Bächinger

Reto Bächinger, Comitato centrale ASDA; «Chi riposa, arrugginisce- ASDA quale network di specialisti del settore assicurativo si prodiga per l'apprendimento permanente.»