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Un settore dalle possibilità infinite (o quasi)

Nel mese di aprile 2019, non meno di 432 canditati provenienti da tutta la Svizzera hanno sostenuto gli esami dei moduli opzionali per periti assicurativi. Dal 2008 questi esami si tengono ogni anno e, finora, hanno fatto registrare un notevole successo corrispondente mediamente al 74%. Chi supera gli esami non solo può rallegrarsi per il conseguimento dell'attestato federale ma anche per le molteplici possibilità di carriera che gli si offrono nel settore assicurativo.

Dove vorreste lavorare?

Le conoscenze e le competenze acquisite ed esaminate durante la formazione sono requisiti apprezzati da molti datori di lavoro e dalle imprese. Oltre alle compagnie dei rami danni e infortuni, del ramo vita, dell'assicurazione malattia e di riassicurazione, e oltre all'attività di broker assicurativo o in house broker, nonché all'attività di qualsiasi impresa collegata all'industria assicurativa, anche le banche, ad esempio, si interessano agli specialisti di assicurazione. Le seguenti specializzazioni si sono affermate a livello intersettoriale e vengono perciò proposte come corsi di studio:

 

Vendita e Supporto

Sia nel servizio interno che in quello esterno, l'ASSISTENZA ALLA CLIENTELA e le PRESTAZIONI DI SERVIZIO sono attività di notevole importanza. Avere una comprensione sperimentata per le esigenze di chi sta di fronte costituisce perciò la base del lavoro di tutti i giorni. Quest'attività muta però continuamente per effetto della digitalizzazione. Mentre i prodotti di facile comprensione si vendono sempre più spesso online, il contatto diretto con il cliente nel caso di tematiche più complesse, ad esempio per le questioni previdenziali, è sempre molto importante.

 

Possibilità di carriera nel Servizio Vendita e Supporto:

  • Assistenza clientela nel Servizio interno
  • Servizio allo sportello
  • Vendita online
  • Vendita Servizio esterno
  • Direzione vendita con funzioni di controllo
  • Supporto vendita come coach o trainer
  • Agente generale

 

Attività di broker

L'attività e i compiti di un broker sono un tantino più complessi di quelli del suo collega in un'agenzia assicurativa. Mentre quest'ultimo cura soprattutto i prodotti nel proprio portafoglio, il broker cerca, a prescindere dalla compagnia, la migliore soluzione per i propri clienti e, se necessario, li assiste anche in caso di sinistro. Il confronto delle offerte costituisce spesso una sfida, e per i responsabili di mandati è palese che siano sempre bene informati sui nuovi prodotti che propone il mercato. Per cui gli aggiornamenti professionali regolari sono doppiamente importanti. Non va nemmeno sottovalutato l'impegno occorrente per l'erogazione di un servizio completo.

 

Possibilità di carriera nell'attività di broker:

  • Assistenza alla clientela nel Servizio interno
  • Responsabile team nel Servizio interno
  • Underwriter confronto offerte concorrenza
  • Assistente responsabile di mandati
  • Responsabile di mandati
  • Direzione operativa

 

Underwriting

Affinché le assicurazioni possano operare in maniera redditizia, occorre che i rischi e i costi siano equamente suddivisi tra il cliente e la compagnia. Il compito principale e complesso del servizio Underwriting consiste nel trovare il giusto equilibrio e adeguarlo ai continui mutamenti delle necessità del mercato. Per cui, nella pratica di tutti i giorni, gioca un ruolo determinante lo sviluppo di nuovi prodotti e la loro elaborazione e commercializzazione.

 

Possibilità di carriera nel reparto Underwriting:

  • Analisi rischi
  • Sviluppo prodotti
  • Responsabile (gruppo) prodotti
  • Matematici
  • Attuari

 

Prestazioni

Se era stata effettuata una buona consulenza all'atto della stipulazione dell'assicurazione, lo si vedrà al più tardi in caso di sinistro. Mentre la maggior parte dei casi bagattella possono essere liquidati in maniera rapida e semplice al telefono, i sinistri di una certa complessità richiedono conoscenze più approfondite. Nel caso di coinvolgimento di più parti o di ricorso alla giustizia o di ripartizione tra assicuratori, occorrerà anche fare appello a esperti giuristi. Una formazione permanente è la premessa indispensabile per questi compiti di grande responsabilità. 

 

Possibilità di carriera nel reparto Prestazioni

  • Analisi rischi
  • Sviluppo prodotti
  • Responsabile (gruppo) prodotti
  • Matematici
  • Attuari

 

È ora di prendere una decisione

Il settore assicurativo offre ancora molte opportunità in altre aree come: informatica, logistica, compliance, comunicazione e marketing. Oltre alla scelta del percorso di specializzazione si rivela utile, per la continuazione della carriera, decidere se operare nel servizio interno o in quello esterno. Se non siete ancora sicuri della strada giusta da prendere, il seguente confronto dei principali compiti potrebbe esservi d'aiuto:

 

Servizio interno

  • Evasione delle proposte di assicurazione
  • Amministrazione del portafoglio dei contratti assicurativi (gestione portafoglio)
  • Consulenza della clientela al telefono o personale
  • Ricezione ed esame delle proposte di assicurazione
  • Valutazione dei rischi e decisione di accettazione o rifiuto di una proposta di assicurazione secondo le direttive e i processi operativi
  • Tariffazione delle prestazioni assicurative e calcolo dei premi
  • Presentazione delle offerte e fissazione di appuntamenti per il Servizio esterno
  • Evasione corrispondenza (in genere via e-mail)
  • Gestione di ricorsi, reclami e richieste
  • Assistenza operazioni d'incasso
  • Accettazione dichiarazioni sinistri
  • Verifica richieste di prestazioni e, eventualmente, ulteriori accertamenti (p..es. documentazione indagini, dichiarazioni testimoni, perizie)
  • Disbrigo di mansioni di carattere commerciale e amministrativo nel servizio interno
  • Emissione fatture premi e verifica dei pagamenti in entrata
  • Elaborazione calcolo costi e statistiche

 

Servizio esterno

  • Acquisizione, consulenza e assistenza clientela
  • Pianificazione, esecuzione e rielaborazione di colloqui di vendita e di consulenza condotti personalmente
  • Determinazione fabbisogno assicurativo e rischi dei clienti
  • Distribuzione di materiale pubblicitario e informativo
  • Spiegazione di tariffe, pacchetti assicurativi e offerte di prestazioni personalizzate
  • Elaborazione di offerte specifiche (quando ciò non rientri nei compiti del servizio interno)
  • Informazioni ai clienti sulle condizioni generali, sui termini di disdetta e sul ritiro della proposta
  • Conduzione trattative per la conclusione del contratto
  • Trasmissione al servizio interno delle proposte di assicurazione e delle modifiche dei contratti assicurativi in corso 
  • Richiesta informazioni sui cambiamenti delle norme giuridiche e sulle conseguenze per le assicurazioni
  • Proposte servizi di bancassicurazione
  • Registrazione e accertamenti preliminari di sinistri e casi di prestazione

 

Avete già individuato la vostra attività ideale oppure vi occorre ancora un po' di tempo per poter pianificare i vostri prossimi passi? Vi auguro molta fortuna e tanto successo per la vostra carriera nel settore assicurativo.

Autrice
Eveline Späni

Eveline Späni, Specialista di assicurazione, Servizio Cicero AFA; «La felicità della tua vita dipende dalla natura dei tuoi pensieri»