angle-left Networking reca piacere e amicizie
  • Network

Networking reca piacere e amicizie

Chi non vuole lasciare al caso il suo futuro professionale, trova rapidamente una gran quantità di informazioni e teorie sulla pianificazione della carriera. Alcune di esse sono orientate alla pratica e di facile comprensione. Altre sono piuttosto di natura speculativa o avventurose. Nessuna di essa è però garanzia di successo. Pertanto è importante ricordarsi gli ingredienti indispensabili per una carriera durevole, ossia: Una ferma volontà, le conoscenze necessarie e i contatti giusti. Il primo elemento è una questione di personalità, il secondo è garantito dal sistema Cicero e il terzo è l'oggetto di questo articolo. Oggi vogliamo mostrare che la creazione e la cura di un network professionale non devono comportare obblighi fastidiosi bensì un piacevole e istruttivo divertimento.

L'impegno concorre al networking
I buoni amici si pongono allo stesso livello, si aiutano reciprocamente e imparano gli uni dagli altri. E non c`è nessun motivo perché ciò dovrebbe essere diversamente nei rapporti d'affari. Per natura si tratta nella maggior parte dei casi di gruppi d'interesse. Chi li tratta con la stessa stima, che si usa con le proprie affinità elettive, si accorge subito che entrambe le parti ne possono solo trarre profitto, e che le barriere sono facilmente sormontabili.


Incontrarsi presso l'AFA
L'Associazione di formazione professionale dell'industria assicurativa svizzera AFA non solo è il primo indirizzo in quanto a conoscenze tecniche aggiornate ma è anche un network professionale. Questo perché le nuove informazioni vengono qui registrate e recepite in maniera ottimale in un contesto attivo. A volte per puro caso. Quale organizzazione formatrice riteniamo che sia nostro compito creare varie piattaforme d'incontro e di promuovere in maniera mirata relazioni d'affari.


Esempio convegni
Ogni anno specialisti interessati s'incontrano alla Conferenza svizzera dei responsabili della formazione e delle risorse umane del settore assicurativo (STAPA). Con il posizionamento come interfaccia tra esperti di HR e di formazione, con gli anni si è riusciti a formare una comunità di persone attive e interessate che si ispirano a vicenda. Nel quadro della manifestazione si curano i vecchi contatti e se ne cercano attivamente dei nuovi, dato che il numero dei partecipanti cresce continuamente. L'impulso che dà il networking è per la maggior parte dei partecipanti almeno tanto prezioso quanto le conoscenze acquisite attraverso le relazioni e le discussioni.
La conferenza STAPA di quest'anno si è svolta il 23 maggio al Kursaal di Berna. Un riassunto dei contenuti più importanti nonché le informazioni sul programma e l'iscrizione per l'edizione STAPA 2020 si trova all'indirizzo questo link. La conferenza STAPA non è però il solo convegno avente carattere di network. Altre interessanti manifestazioni sono ad esempio:

Sistema di milizia come supporto alla carriera
Il sistema di formazione professionale del settore assicurativo svizzero offre molteplici opportunità per creare e ampliare una propria rete. Chi vi partecipa con impegno cura anche, automaticamente, animati scambi di informazioni ed esperienze con altri colleghi competenti. I vantaggi sono evidenti: Ci s'interessa a tematiche simili, si viene a conoscenza di novità di prima mano, si ricevono importanti complimenti per il proprio CV e, allo stesso tempo, si raccoglie un bel numero di crediti Cicero. Per l'impegno in azioni comuni al fine di promuovere una formazione professionale di alto livello, anche gli esperti possono arricchire le proprie conoscenze. Attraverso un'intensa collaborazione nell'ampia rete di tipo milizia, s'istituiscono relazioni durevoli che col tempo potrebbero rivelarsi come un proprio tornaconto.
 

Scuola come luogo d'incontro
Tutti noi lo sappiamo per esperienza personale: I contatti iniziati sul banco di scuola spesso durano tutta la vita. Per questo la piattaforma del network dell'AFA, la più ampia e la più importante, costituisce quasi un «sottoprodotto» della sua ordinaria attività. Nei tanti corsi di formazione e di studi nascono relazioni durevoli tra gli studenti stessi, i docenti e la scuola. Imparare e crescere insieme vanno a braccetto. Già questo è un buon motivo di dare regolarmente uno sguardo alle offerte formative attuali all'indirizzo questo link.
 

Regola numero 1
E per finire vorrei ricordare qui l'importante principio del networking: Fate il primo passo! A chi, nell'ambito professionale o privato, ha un approccio molto aperto con gli altri, si offriranno molte opportunità per ampliare la propria rete. Anche amici, parenti o ex colleghi di studi o di lavoro possono costituire dei veri impulsi per la continuazione della carriera. Ottime possibilità per la creazione di un networking sono offerte, tra l'altro, dalle attività in seno ad associazioni, dalle cariche onorifiche e dagli impegni politici. A prescindere dalla strada che prenderete: Vi auguro tanto piacere e molto successo nell'allacciamento di nuovi contatti

 

 

Autore
Hans Jürg Martin

Business Coach e sviluppo organizzazione AXA; «Oggi è il primo giorno del resto della mia vita. Il miglior motivo per trascorrerlo con persone ispirate e interessanti.»