angle-left Tante le vie dell'apprendimento. Tutte portano a Cicero.
  • Carriera

Tante le vie dell'apprendimento. Tutte portano a Cicero.

L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è dato oggi per scontato. Ma cosa succede se non si trova un'offerta formativa adeguata nell'attuale elenco Cicero, oppure manca semplicemente il tempo di andare a sedersi su un banco di scuola? Grazie alla possibilità dell'auto-accreditamento tutte le iniziative individuali di formazione continua possono essere registrate e valutate online, così come il trattamento del numero di crediti da attribuire. Possono essere monetizzati in tutta semplicità, sotto forma di crediti formativi del sistema Cicero, anche i lavori pratici. Il vostro vantaggio: Potrete continuare a curare senza troppa perdita di tempo le vostre conoscenze tecniche e, se occorre, potrete anche documentarle.

Quando le attività quotidiane si rivelano come il migliore istruttore
Sia che ci si trovi davanti al cliente sia davanti ai datori di lavoro: Le conoscenze tecniche aggiornate e certificate aprono porte, costruiscono ponti e spianano la strada per fare carriera. La necessità dell'apprendimento permanente è perciò indispensabile. Spesso però sembra che teoria e pratica non siano conciliabili. Chi ha ancora tempo di impegnarsi a fondo nell'attività professionale di tutti i giorni e, allo stesso tempo, prepararsi per conseguire un master? Quasi nessuno! Inoltre, nuovi studi dimostrano che ciò non è neanche assolutamente necessario. Circa il 75 per cento delle nostre competenze di azione in ambito professionale viene acquisito durante lo svolgimento delle attività quotidiane nonché quando ci confrontiamo con le esigenze dei clienti. E questo anche se non viene rilasciato un diploma: Tutte le conoscenze acquisite in questa maniera sono importanti e preziose. Per questo nel sistema Cicero è possibile tenere conto anche di esperienze di apprendimenti informali da ascrivere al proprio bagaglio di conoscenze.

 

Circa il 75 per cento delle nostre competenze di azione in ambito professionale viene acquisito durante lo svolgimento delle attività quotidiane nonché quando ci confrontiamo con le esigenze dei clienti.
Fonte: K. Kraus – Pädagogische Hochschule FHNW – IWB – Professore Istruzione per adulti e Formazione continua

 

Apprendere senza limiti
Chi vuole aggiornare o ampliare le proprie conoscenze professionali troverà sul sito cicero.ch un elenco completo di offerte e di organismi formativi certificati. Ma cosa succede se non si trova quello che si cerca oppure se si vuole conseguire una formazione all'estero? Nessun problema! Il sistema Cicero consente di accreditare anche le iniziative di formazione continua individuali in un determinato settore, monetizzandole sotto forma di crediti. Ad esempio, uno specialista dell'assicurazione trasporti intraprende una formazione per diventare egli stesso formatore, mettendo così a disposizione il proprio know how e beneficiare allo stesso tempo di un cospicuo numero di crediti sul proprio conto Cicero.

 

Tre esempi dalla pratica


Walter Bieri

«Come broker assicurativo in proprio ho ben altre esigenze dei colleghi con impiego fisso. Per questo sono contento di potere strutturare la mia formazione continua in maniera flessibile con il sostegno del sistema Cicero. Cerco in modo mirato corsi che possono servirmi nell'attività di tutti i giorni e, se necessario, effettuo io stesso l'accreditamento di determinati corsi. In questo modo posso mostrare ai clienti, in ogni momento, l'attuale stato delle mie conoscenze esibendo la Cicero Member Card.»


Walter Bieri, 56 anni, Broker, Analisi CGA, Confronti & Consulenze Oberdiessbach

 

 


 

Daniel Sandmeier
«Sul piano professionale la mia formazione come pianificatore finanziario con attestato federale è stato un pieno successo. Allo stesso tempo mi è dispiaciuto tanto apprendere che la mia scuola non fa accreditare i propri corsi nel sistema Cicero. Grazie al processo di auto-accreditamento ho ottenuto lo stesso 360 crediti Cicero: online, in modo rapido e semplice. Nonostante ciò mi aspetto dall'organismo formativo che non si limiti solo alla trasmissione del sapere ma che si preoccupi anche della relativa certificazione.»

Daniel Sandmeier, 29 anni, Pianificatore finanziario con attestato federale, Generali, Wohlen

 

 


 

Sertac Kurnazca
«Attualmente svolgo un'ulteriore formazione per diventare Executive Master of Business Administration FH. Purtroppo la mia scuola non è registrata nel sistema Cicero. Per ottenere ugualmente il relativo numero di crediti ho proceduto io stesso alla registrazione subito dopo la conclusione della formazione di base DAS (Diploma of Advanced Studies). Per fortuna non ci sono stati inconvenienti. Ho semplicemente presentato la brochure della formazione, il piano delle lezioni e il diploma. Entro poco tempo ho ricevuto la comunicazione che nel mio profilo del sistema Cicero si è tenuto conto della parte di formazione già conseguita. »

Sertac Kurnazca, 38 anni, Specialista in assicurazioni, GVB Ittigen

 

 

Raccogliere punti semplicemente attraverso le conoscenze
Vi sono molte altre possibilità per potere raccogliere un determinato numero di crediti Cicero attraverso proprie iniziative di apprendimento su basi informali e individuali. Ecco alcuni esempi:

  • Elaborazione di un piano o di una strategia industriale per la costituzione e/o la guida di un'impresa

  • Frequenza di attività formative, corsi, convegni e seminari all'estero.

  • Conferma, da parte del proprio superiore, dello studio di letteratura specialistica su basi autodidattiche (giornale didattico).

  • Elaborazione di una propria documentazione per fini formativi.

Maggiori informazioni e condizioni dell'auto-accreditamento online si trovano sul vostro profilo del sistema Cicero alla rubrica del menu «Accreditamenti». Non siete ancora registrati? Allora è giunto il momento! Vi auguro tanto piacere e molto successo nel raccogliere conoscenze e crediti Cicero.



Cicero vi accompagna passo per passo lungo il percorso della vostra carriera e vi apre molte porte.

Autrice
Nicole Pfister

Responsabile Servizio Cicero, VBV / AFA; «Ciò che conta negli sport di squadre vale anche per la strutturazione e la trasmissione delle conoscenze tecniche. Il fuoco che si ha dentro deve rimanere acceso se si vuole entusiasmare gli altri e raggiungere gli obiettivi comuni. »