Il sistema di gestione dell'apprendimento accredita automaticamente i crediti Cicero

 

Con Cicero gli intermediari assicurativi e le intermediarie assicurative documentano le proprie prestazioni didattiche dandone prova nei confronti del legislatore e del cliente finale. D'altro canto gli offerenti di formazione possono far accreditare le proprie offerte da Cicero e accreditano agli intermediari assicurativi e alle intermediarie assicurative i crediti Cicero corrispondenti dopo che questi hanno completato la misura di perfezionamento.

Tutto questo avveniva finora manualmente o tramite importazione delle liste. Grazie a una nuova interfaccia gli offerenti di formazione hanno ora la possibilità di automatizzare questi accrediti, purché la loro offerta possa tenersi in un sistema di gestione dell'apprendimento (LMS).

A tale scopo sono necessarie le seguenti azioni:

Da parte degli offerenti di formazione/LMS
Il sistema LMS dell'offerente di formazione deve presentare nel profilo dei partecipanti un campo per l'immissione del numero di affiliazione Cicero. Inoltre, nell'offerta di formazione deve essere memorizzato anche il numero dell'offerta Cicero.

Il sistema LMS dell'offerente della formazione deve essere in grado di generare un file CSV con i dati seguenti: numero di affiliazione; numero dell'offerta di formazione; data dell'esame finale.

Questo solitamente si presenta così:
13964;4059;02.04.2020

A cura dei responsabili Cicero in azienda
La persona con il ruolo «amministratore in seno all'azienda» contatta il Servizio Cicero e si fa assegnare o fa assegnare a un'altra persona all'interno dell'azienda il ruolo «API accrediti».

Cicero consegna inoltre alla persona una documentazione tecnica da fornire allo specialista IT di competenza all'interno dell'azienda, il quale avvierà l'ulteriore procedura dal punto di vista tecnico.

A cura del membro Cicero
Se non ha provveduto l'amministratore del rispettivo LMS, il membro deve inserire il suo numero di affiliazione nel proprio profilo del rispettivo LMS prima di elaborare l'offerta formativa accreditata.

Una volta implementate correttamente tutte queste azioni e dopo che il membro avrà superato l'esame finale della misura di formazione LMS, il numero definito di crediti gli sarà automaticamente accreditato nel sistema Cicero durante la notte (se ad esempio lo specialista IT LMS dell'azienda ha impostato l'esportazione in questo modo).

Quest'offerta crea un valore aggiunto riducendo considerevolmente l'onere amministrativo manuale di tutti i soggetti coinvolti.