1. Nota di carattere generale

Conformemente all’articolo 13 della Costituzione federale svizzera e delle disposizioni della legislazione federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD), chiunque ha diritto alla protezione della propria sfera privata nonché alla protezione dei propri dati di fronte ad abusi. Il Servizio Cicero dell’AFA prende molto seriamente la protezione dei dati personali dell’utente. Il Servizio Cicero dell’AFA tratta i dati personali dell’utente in modo confidenziale e nel rispetto delle norme di protezione dei dati nonché della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Utilizzando le pagine web del Servizio Cicero dell’AFA l’utente rilascia il proprio consenso alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo di dati secondo quanto sotto descritto. In linea generale, queste pagine web possono essere visitate senza dover registrarsi. Per le offerte del Servizio Cicero dell’AFA con iscrizione e login sono d’applicazione le disposizioni indicate nelle stesse. Con la visita delle pagine di www.cicero.ch vengono salvati sul server a fini statistici dati come ad esempio le pagine consultate o i nomi dei file aperti, la data e l’ora, senza che questi dati vengono associati all’utente. I dati personali, in particolare il nome, l’indirizzo, il recapito o l’indirizzo e-mail sono rilevati su base volontaria mediante l’iscrizione attiva dell’utente ai nostri eventi, ecc. con detti dati. Il Servizio Cicero dell’AFA utilizza tutti i dati qui indicati a fini esclusivamente interni e non li cede a terzi.

 

2. Registrazione dei dati e trattamento dei dati personali

Con «dati personali» si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile. L’interessato è un soggetto i cui dati personali vengono raccolti e trattati. Il trat-tamento include ogni gestione dei dati personali a prescindere dalle procedure e dai mezzi utilizzati, e comprende in modo particolare la conservazione, la divulgazione, il reperimento, la cancellazione, la memorizzazione, la modifica, la distruzione e l’utilizzo di dati personali.

 

2.1 Registrazione dei dati sul sito web www.cicero.ch/it

Con l’accesso alle pagine del Servizio Cicero dell’AFA vengono salvati diversi dati inerenti l’accesso, come ad es. l’indirizzo IP, la data e l’ora dell’accesso, il nome del file aperto ecc. Non sono effettuate valutazioni personali. I dati dell’utente sono raccolti in primo luogo mediante la comunicazione degli stessi da parte dell’utente. In questa categorie rientrano ad es. i dati immessi in un modulo di contatto. Una parte dei dati viene raccolta allo scopo di garantire la perfetta funzionalità della pagina. A fini statistici vengono valutati dati in maniera anonima per rilevare il numero di accessi giornalieri registrati al sito web. Questi dati sono trattati con rigorosa riservatezza e non sono ceduti o resi accessibili a terzi.

 

2.2 Trattamento dei dati personali

Il nostro trattamento dei dati viene eseguito nel rispetto della normativa svizzera sulla protezione dei dati. Trattiamo inoltre i dati personali, laddove sia d’applicazione il RGPD UE, in conformità alle seguenti basi giuridiche dettate dall’art. 6 cpv. 1 RGPD:

  • lett. a) Trattamento dei dati personali con il consenso dell’interessato.
  • lett. b) Trattamento dei dati personali per l’adempimento di un contratto con l’interessato o per l’esecuzione delle relative misure precontrattuali.
  • lett. c) Trattamento di dati personali ai fini dell’adempimento di un obbligo legale al quale siamo soggetti in conformità al diritto UE eventualmente applicabile o al diritto, anch’esso eventualmente applicabile, di una nazione in cui si applica in tutto o in parte il RGPD.
  • lett. d) Trattamento di dati personali necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica.
  • lett. f) Trattamento di dati personali necessario per il perseguimento del nostro legittimo interesse o del legittimo interesse di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. Sono legittimi interessi soprattutto il nostro interesse economico-aziendale, la possibilità di predisporre il nostro sito web, la sicurezza delle informazioni, il rispetto dei propri diritti legali e l’osservanza della legislazione svizzera.

Trattiamo i dati personali per il periodo richiesto dal rispettivo obiettivo o dai rispettivi obiettivi. In caso di obblighi di conservazione per un periodo prolungato per obblighi legali o di altra natura a cui siamo soggetti, stabiliamo di conseguenza delle restrizioni nel trattamento.

2.3 Prestazioni contrattuali

Trattiamo i dati dei nostri partner contrattuali e soggetti interessati nonché i dati di altri committenti, clienti, mandanti o partner contrattuali (denominati nel congiunto «partner contrat-tuali») in conformità alle disposizioni della legislazione federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e del RGPD UE relativamente all’art. 6 cpv. 1 lett. b. del RGPD al fine di erogare all’utente i nostri servizi contrattuali o precontrattuali. I dati qui trattati, la modalità, l’estensione, l’obiettivo e la necessità del loro trattamento vengono fissati dal rapporto contrattuale che ne sta alla base.

Si inquadrano nei dati trattati i dati di base dei nostri partner contrattuali (ad es. nomi e indirizzi), i dati di contatto (ad es. indirizzi e-mail e numero di telefono) nonché i dati contrattuali (ad es. prestazioni fruite, contenuti del contratto, comunicazione contrattuale, nomi delle persone di contatto) e i dati del pagamento (ad es. coordinate bancarie, storico dei pagamenti). In linea generale non trattiamo particolari categorie di dati personali, eccetto qualora essi siano elementi di un trattamento commissionato o previsto dal contratto.

Trattiamo i dati necessari per la giustificazione e l’esecuzione delle prestazioni contrattuali e segnaliamo la necessità di fornire tali dati qualora non sia evidente per il partner contrattuale. I dati sono rivelati a soggetti o aziende esterne solo nel caso in cui lo richieda il contratto. Il trattamento dei dati a noi ceduti all’interno di un incarico è effettuato nel rispetto delle indicazioni del committente nonché delle norme di legge.

La memorizzazione è effettuata sulla base dei nostri interessi legittimi nonché degli interessi degli utenti di tutela di fronte ad abusi o ad altri utilizzi illeciti. In generale questi dati non sono ceduti a terzi, eccetto nel caso in cui la cessione sia necessaria per l’esercizio dei nostri diritti ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD o nel caso in cui sussista un obbligo legale di cessione ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. c. RGPD.

I dati vengono cancellati nel momento in cui non sono più necessari per l’adempimento degli obblighi contrattuali e legali di sollecitudine e per la gestione di qualsiasi obbligo di garanzia o equiparabile, si fa però presente che la necessità di conservazione dei dati è sottoposta a verifica a intervalli irregolari. Vigono inoltre gli obblighi legali di conservazione.

2.4 Amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione dell’ufficio, gestione dei contatti

Il nostro trattamento dei dati viene svolto in conformità alle disposizioni della legislazione federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e al RGPD UE nei compiti amministrativi e nell’organizzazione della nostra azienda, nella contabilità finanziaria e nell’adempimento degli obblighi legali, come ad es. l’archiviazione. In questi casi i dati che trattiamo sono gli stessi dati trattati nel quadro dell’erogazione delle nostre prestazioni contrattuali. La base del trattamento dei dati è costituita dall’art. 6 cpv. 1 lett. c. RGPD e dall’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD. Il trattamento riguarda i clienti, i soggetti a noi interessati, i partner commerciali e tutti coloro che visitano il sito web. Lo scopo del trattamento dei dati e il nostro interesse nello stesso sono le attività di amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione dell’ufficio, archiviazione di dati, ovvero quei compiti volti a mantenere le nostre attività aziendali, l’assunzione dei nostri compiti e l’erogazione delle nostre prestazioni. La cancellazione dei dati effettuata ai fini delle prestazioni contrattuali e della comunicazione relativa al contratto riguarda i dati forniti in queste attività di trattamento delle informazioni.

Sulla base dei nostri interessi economico-aziendali memorizziamo inoltre dati di fornitori, organizzatori e altri partner commerciali, ad es. per contattarli in un momento successivo. Questi dati di natura prevalentemente aziendale vengono salvati in generale in modo permanente.

 

2.5 Diritti sui dati personali

In forza delle disposizioni di legge attualmente in vigore, l’utente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni sui suoi dati personali salvati, sulla loro provenienza, sui desti-natari e sullo scopo del trattamento dei dati e ha in determinate circostanze diritto di rettifica, blocco o cancellazione dei dati stessi. A tal fine e qualora vi siano ulteriori domande sui dati personali, l’utente può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro indirizzo, indicato nell’impressum.

 

2.5.1 Nota sull’ufficio responsabile

L’ufficio responsabile del trattamento dei dati di questo sito web è:

Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione
Servizio Cicero
Laupenstrasse 10
3001 Berna

E-mail: info@cicero.ch
Sito web: https://www.cicero.ch/it
Telefono: +41 31 328 26 26
 

2.5.2 Revoca del consenso al trattamento dei dati

Molte procedure di trattamento dei dati possono essere effettuate solo con il rilascio di un consenso esplicito. L’utente può revocare in qualsiasi momento un consenso rilasciato in passato. È sufficiente inviare al nostro indirizzo e-mail una comunicazione non formale. La revoca non invalida la legittimità del trattamento dei dati effettuato fino alla revoca.

 

2.5.3 Diritto di opposizione alla raccolta dei dati in particolari casi e al marketing diretto (art. 21 RGPD)

Qualora il trattamento dei dati sia effettuato sulla base dell’art. 6 cpv. 1 lett. e oppure f del RGPD, l’utente ha in qualsiasi momento il diritto, per motivi connessi alla sua situazione particolare, di opporsi al trattamento dei suoi dati personali; ne ha diritto anche riguardo a una profilazione basata su queste disposizioni. La base giuridica su cui poggia un trattamento è indicata nella presente dichiarazione di protezione dei dati. In caso di opposizione dell’utente, ci asterremo dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per la rivendicazione, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (opposizione ai sensi dell’art. 21 cpv. 1 RGPD). 

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. In caso di opposizione dell’utente, ci asterremo dal trattare ulteriormente i dati personali per finalità di marketing diretto (opposizione ai sensi dell’art. 21 cpv. 2 RGPD): http://www.privacy-regulation.eu/it/21.htm.

2.5.4 Diritto di limitazione di trattamento

L’utente ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali. A tal fine l’utente può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro indirizzo, indicato nell’impressum. Sussiste diritto di limitazione del trattamento nelle seguenti ipotesi:

  • qualora venga contestata l’esattezza dei dati personali memorizzati presso di noi, per il periodo necessario per verificarlo. Per il periodo di svolgimento della verifica l’utente ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali.
  • Qualora il trattamento dei dati personali sia (stato) effettuato illegalmente, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei dati anziché la loro cancellazione.
  • Qualora non vi sia più necessità dei dati personali dell’utente e quest’ultimo ne abbia bisogno ai fini dell’esercizio, della difesa o della rivendicazione di un diritto in sede giudiziaria, ha la facoltà di richiedere la limitazione del loro trattamento anziché la loro cancellazione.
  • Qualora l’utente abbia avanzato opposizione ai sensi dell’art. 21 cpv. 1 RGPD, si proce-derà a una ponderazione dei suoi interessi e dei nostri. Finché non verrà stabilito quali sono gli interessi preponderanti, l’utente avrà il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali.

Nel caso in cui l’utente abbia posto dei limiti al trattamento dei suoi dati personali, è consentito elaborare detti dati (eccetto la loro memorizzazione) solo con il suo consenso oppure ai fini della rivendicazione, dell’esercizio o della difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure della tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica oppure per motivi di un importante interesse pubblico dell’Unione Europea o di uno Stato membro: http://www.privacy-regulation.eu/it/18.htm.

2.5.5 Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente

In caso di violazione del RGPD gli interessati hanno diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, lavorano oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. Il diritto di proporre reclamo sussiste fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale: http://www.privacy-regulation.eu/it/77.htm.

 

2.5.6 Diritto alla portabilità dei dati

L’utente ha il diritto di richiedere che i dati da noi trattati in modalità automatica sulla base del suo consenso o per l’adempimento di un contratto siano consegnati all’utente stesso o a un terzo. Qualora venga richiesto il trasferimento dei dati a un’altra persona responsabile, detto trasferimento verrà effettuato solo se tecnicamente fattibile: http://www.privacy-regulation.eu/it/20.htm.

 

3. Dichiarazioni di protezione dei dati

3.1 Dichiarazione di protezione dei dati per i cookie

Le nostre pagine web utilizzano in determinati punti i cosiddetti cookie. I cookie non causano danni al computer dell’utente e non contengono virus. I cookie sono dei piccoli file di test che consentono di memorizzare sul dispositivo finale dell’utente delle informazioni specifiche dell’utente nel momento in cui utilizza il sito web. I cookie permettono soprattutto di rilevare la frequenza di utilizzo delle pagine e il numero dei loro utenti, e inoltre di analizzare i comportamenti nell’uso delle pagine, ma anche di delineare un’offerta più in linea con il cliente. I cookie restano memorizzati al termine della consultazione tramite browser e si possono riattivare nella visita successiva della pagina. L’utente che non desideri la loro riattivazione può configurare il proprio browser di Internet in modo da non accettare i cookie.

Tramite il sito dell’UE http://www.youronlinechoices.com/ si può ad esempio dichiarare un’opposizione generale all’impiego dei cookie utilizzati a scopi di marketing online per numerosi servizi, soprattutto in caso di tracking. È inoltre possibile prevenire la memorizzazione di cookie disattivandoli nelle impostazioni del browser. Facciamo notare che l’utente deve innanzitutto agire attivamente e anche che in determinati casi non sarà possibile utilizzare tutte le funzioni di questa offerta online.

 

3.2 Dichiarazione di protezione dei dati per cifratura SSL/TLS

Per motivi di sicurezza e di tutela dei contenuti riservati che vengono trasmessi, ad es. delle richieste inviate a noi gestori delle pagine, il presente sito web si avvale di una cifratura SSL/TLS. Un collegamento cifrato è riconoscibile dal passaggio, nella riga dell’indirizzo del bro-wser, da «http://» a «https://» e dal simbolo del lucchetto nell’indirizzo.

Se è stata attivata la cifratura SSL o TLS, i dati a noi trasmessi non possono essere visionati da terzi.

3.2.1 Sicurezza nella trasmissione dei dati (senza SSL)

Facciamo presente che i dati trasmessi mediante WLAN aperto o un servizio di e-mail privo di cifratura SSL sono visibili a chiunque. Un collegamento non cifrato è riconoscibile dalla presenza nella riga dell’indirizzo del browser di «http://» e dall’assenza del simbolo del lucchetto nell’indirizzo. In determinate circostanze è possibile che le informazioni trasmesse tramite Internet e i contenuti pervenuti online possano essere trasferiti tramite reti di provider terzi. Non possiamo garantire la riservatezza delle comunicazioni o dei documenti trasmessi tramite dette reti aperte o tramite reti di provider terzi.

Chi divulga informazioni personali tramite una rete aperta o tramite reti di provider terzi dovrebbe essere consapevole che i propri dati possono venire smarriti o che terzi soggetti possono potenzialmente avere accesso a queste informazioni e di conseguenza raccogliere e utilizzare i dati senza il suo consenso. Nonostante in molti casi i singoli pacchetti di dati vengano trasmessi con cifratura, i nomi del mittente e del destinatario non vengono cifrati. Anche nel caso in cui il mittente e il destinatario risiedano nello stesso Paese, il trasferimento di dati viene spesso effettuato tramite queste reti e anche tramite Paesi terzi senza controlli, ovvero anche tramite Paesi che non offrono lo stesso grado di protezione di dati del proprio Paese di domicilio. Non rispondiamo in alcun modo della sicurezza dei dati dell’utente durante il trasferimento tramite Internet e decliniamo ogni responsabilità per eventuali perdite indirette o dirette da esso derivanti. Richiediamo agli utenti che lo ritengano necessario od opportuno per motivi di sicurezza di avvalersi di altri mezzi di comunicazione.

Malgrado le ampie misure tecniche e organizzative di sicurezza, è possibile che i dati vengano smarriti oppure intercettati e/o manipolati da soggetti non autorizzati. Ove possibile, adottiamo le opportune misure tecniche e organizzativi di sicurezza per evitare che ciò si verifichi all’interno del nostro sistema. In queste circostanze il computer personale dell’utente esula dalla sfera di sicurezza da noi controllabile. Spetta all’utente, in quanto tale, informarsi sui meccanismi di sicurezza necessari e adottare al riguardo le opportune misure. Nella nostra qualità di gestori del sito web decliniamo ogni responsabilità per eventuali perdite o manipolazioni di dati che l’utente possa subire.

 

3.3 Dichiarazione di protezione dei dati per file server log

Il provider del sito web dell’AFA raccoglie e memorizza automaticamente informazioni nei cosiddetti file di log del server, a noi trasmessi in modalità automatica dal browser. Ecco le informazioni salvate:

  • tipo e versione di browser
  • sistema operativo utilizzato
  • URL del referrer
  • host name del computer che effettua l’accesso
  • ora della richiesta del server

Questi dati non sono associabili a determinate persone. Essi non vengono uniti ad altre fonti di dati. Ci riserviamo il diritto di verificare a posteriori questi dati qualora ci pervengano indizi concreti di un utilizzo illecito.

 

3.4 Servizi di terzi

Il presente sito non utilizza i Google Invisible reCAPTCHA di protezione contro i bot e lo spam e non usa YouTube per l’inserimento di video. Laddove le pagine web del Servizio Cicero dell’Associazione si avvalgono di re-CAPTCHA, tale uso viene segnalato.

I servizi erogati dall’azienda americana Google LCC fanno uso anche di cookie. I dati vengono pertanto trasmessi a Google negli USA, supponiamo ciò nonostante che all’interno di questa procedura non vengano effettuati tracciamenti personali solo mediante l’uso del nostro sito web.

Google si è impegnata a garantire un adeguato livello di protezione dei dati in conformità allo scudo per la privacy americano-europeo e americano-svizzero. Maggiori informazioni si possono trovare nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Google.

3.5 Dichiarazione di protezione dei dati per il modulo di contatto

Se l’utente ci invia richieste mediante il modulo di contatto, i dati inseriti nel modulo, ivi compresi i dati di contatto forniti, vengono memorizzati presso di noi ai fini dell’elaborazione della richiesta per eventuali domande successive. NON divulghiamo questi dati. Eccone degli esempi: iscrizione a un evento, domande tramitte il formulario di contatto elettronico.

Il trattamento dei dati immessi nel modulo di contatto è pertanto effettuato esclusivamente sulla base del consenso rilasciato dall’utente (art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD). L’utente può revocare questo consenso in qualsiasi momento. È sufficiente inviare al nostro indirizzo e-mail una comunicazione non formale. La revoca non invalida la legittimità delle procedure di trattamento dei dati svolte fino alla revoca.

Conserviamo i dati immessi dall’utente nel modulo di contatto finché l’utente stesso non ne richiede la cancellazione, finché non revoca il suo consenso alla memorizzazione o finché non viene meno lo scopo della memorizzazione dei dati (ad es. una volta conclusa l’elaborazione della sua richiesta). Restano invariate le disposizioni di legge di osservanza obbligatoria, sopratutto quelle inerenti i termini di conservazione.

 

3.6 Dichiarazione di protezione dei dati per richieste presentate tramite mail, tele-fono oppure di persona sul posto


Nel momento in cui l’utente ci contatta tramite mail o telefono, la sua richiesta unitamente a tutti i dati personali risultanti (nome, richiesta) vengono memorizzati e trattati presso di noi ai fini dell’elaborazione della sua richiesta. Senza il consenso dell’utente non divulghiamo questi dati.

Il trattamento di questi dati viene eseguito sulla base dell’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD a condizione che la richiesta dell’utente sia correlata all’adempimento di un contratto o necessaria per l’esecuzione di misure precontrattuali. In tutti gli altri casi, la base su cui si fonda il trattamento sono il consenso rilasciato (art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD) e/o i nostri interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD), in quanto abbiamo un interesse legittimo all’effettiva elaborazione delle richieste a noi rivolte.

Conserviamo i dati a noi trasmessi dall’utente con le richieste di contatto finché l’utente non ne richiede la cancellazione, finché non revoca il consenso alla memorizzazione o finché non viene meno lo scopo della memorizzazione dei dati (ad es. una volta conclusa l’elaborazione della richiesta). Restano invariate le disposizioni di legge di osservanza obbligatoria, soprattutto quelle inerenti i termini di conservazione.

3.7 Dichiarazione di protezione dei dati per il trattamento di dati relativi al cliente e al contratto

Raccogliamo, trattiamo e utilizziamo dati personali nella misura in cui lo richiedano la costituzione, la predisposizione dei contenuti o la modifica del rapporto giuridico (dati di base). Dette operazioni sono effettuate sulla base dell’art. 6 cpv. 1 lett. B RGPD, che autorizza il trattamento dei dati ai fini dell’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali. La raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei dati personali inerenti l’uso delle nostre pagine di Internet (dati d’uso) avvengono soltanto nella misura necessaria a permettere all’utente di usufruire del servizio e a effettuarne il conteggio.

I dati raccolti riguardanti il cliente vengono cancellati alla conclusione dell’incarico o al termine della relazione d’affari. Restano invariati i termini di conservazione prescritti dalla legge.

3.7.1 Il provider Mailchimp

Il presente sito web utilizza i servizi di Mailchimp di invio di invito (eventi). Il provider è Rocket Science Group LLC, 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, GA 30308, USA.

Mailchimp è un servizio che consente ad esempio di organizzare e di analizzare l’invio di invito (eventi). Nel momento in cui l’utente immette dei dati (come l’indirizzo e-mail) per ricevere un invito, questi dati vengono memorizzati sui server di Mailchimp negli USA. Mailchimp possiede una certificazione ai sensi dello «scudo per la privacy UE-USA». Lo «scudo per la privacy» è un accordo siglato fra l’Unione Europea (UE) e gli USA che mira a garantire l’osservanza degli standard europei di protezione dei dati negli Stati Uniti.

Avvalendoci di Mailchimp possiamo analizzare i nostri inviti. Nel momento in cui l’utente apre un’e-mail inviata con Mailchimp, un file presente nell’e-mail (cosiddetto web beacon) si collega automaticamente ai server di Mailchimp negli USA. In questo modo si può rilevare l’avvenuta apertura del messaggio del invito e quali sono i link eventualmente cliccati. Vengono inoltre rilevate informazioni tecniche (ad es. ora dell’apertura, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo). Queste informazioni non possono essere associate al rispettivo destinatario del invito. Hanno esclusivamente fini di analisi statistica del invito. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per migliorare il invito futuro e per adattarlo agli interessi dei destinatari.

Richiediamo a chi non desidera l’analisi dell’utilizzo del nostro invito con Mailchimp di cancellare il messaggio.

I dati vengono trattati sulla base del consenso rilasciato (art. 6 cpv. 1 lett. a RGDP). L’utente può revocare in qualsiasi momento questo consenso cancellando l’invito. La revoca non invalida la legittimità delle procedure di trattamento dei dati svolte fino al momento.

Memorizziamo i dati inseriti dall’utente per l’invio del nostro invito e li cancelliamo automaticamente sia nei nostri server che in quelli di Mail-chimp nel momento in cui le termine di conservazione legale viene disdetto. I dati da noi memorizzati per altri scopi non vengono invece eliminati. Per avere maggiori informazioni, consultare le disposizioni sulla protezione dei dati di Mailchimp al sito: https://mailchimp.com/legal/terms/.

 

3.8 Dichiarazione di protezione dei dati per il diritto a informazione, cancellazione, blocco

L’utente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni gratuite sui suoi dati personali salvati, sulla loro provenienza, sui destinatari e sullo scopo del loro trattamento e ha diritto alla loro rettifica, al loro blocco o alla loro cancellazione. A tal fine e qualora vi siano ulteriori domande sui dati personali, l’utente può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro indirizzo, indicato nell’impressum.

 

3.9 Dichiarazione di protezione dei dati per Google Analytics

Il presente sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web prestato da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Per la disattivazione di Google Analytics, Google fornisce un plugin del browser al si-to https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Google Analytics utilizza cookie. I cookie sono dei piccoli file di test che consentono di memorizzare sul dispositivo finale dell’utente delle informazioni specifiche dell’utente. Essi permettono a Google di eseguire un’analisi dell’utilizzo di quanto offerto sul nostro sito web. Di norma, le informazioni raccolte dai cookie sull’utilizzo delle nostre pagine (compreso l’indirizzo IP dell’utente) sono trasmesse a un server di Google negli USA, dove vengono salvate. Segnaliamo che i Google Analytics presenti su questo sito sono stati ampliati con il codice «gat._anonymizeIp();» allo scopo di garantire un rilevamento anonimizzato degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP).

 

4. Dichiarazione di protezione dei dati per i social media

4.1 Dichiarazione di protezione dei dati per Facebook

Il presente sito web utilizza funzioni di Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA. All’apertura delle nostre pagine con plugin di Facebook viene creato un collegamento fra il browser dell’utente e i server di Facebook. Con questa connessione vengono già trasmessi dati a Facebook. Chi possiede un account di Facebook può collegarvi questi dati. Chi non desidera invece associare questi dati al proprio account di Facebook, deve effettuare il logout da Facebook prima di visitare le nostre pagine. Vengono inoltrate a Facebook anche le interazioni, in modo particolare l’uso della funzione dei commenti o i pulsanti «Like» o «Condividi» cliccati. Per avere maggiori informazioni, consultare le direttive sulla protezione dei dati attualmente in vigore del rispettivo provider.

 

4.2 Dichiarazione di protezione dei dati per LinkedIn

Il presente sito web utilizza funzioni della rete LinkedIn. Il provider è LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA. Ogni volta che viene aperta una delle nostre pagine contenente le funzioni di LinkedIn si crea un collegamento ai server di LinkedIn. LinkedIn è informata della visita delle nostre pagine di Internet con l’indirizzo IP dell’utente. Se l’utente clicca il pulsante di LinkedIn inserito all’interno della pagina e ha effettuato l’accesso al suo account di LinkedIn, LinkedIn potrà associare l’utente e il suo account alla visita della nostra pagina di Internet. Segnaliamo che nella nostra qualità di fornitori delle pagine non abbiamo accesso al contenuto dei dati trasmessi e al loro utilizzo da parte di LinkedIn. Per avere maggiori informazioni, consultare le direttive sulla protezione dei dati attualmente in vigore del rispettivo provider.

 

4.3 Dichiarazione di protezione dei dati per YouTube

Il presente sito web utilizza plugin della pagina YouTube gestita da Google. Il gestore delle pagine è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. Se l’utente visita una delle nostre pagine provviste di plugin di YouTube, sarà stabilito un collegamento ai server di YouTube. Con la connessione viene comunicato al server di YouTube quali pagine del nostro sito ha visitato l’utente.

Se l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account di YouTube, YouTube potrà associare la navigazione direttamente al suo profilo. Per impedirlo, l’utente deve effettuare il logout dal suo account di YouTube. Per avere maggiori informazioni, consultare le direttive sulla protezione dei dati attualmente in vigore del rispettivo provider

 

5. Dichiarazione di protezione dei dati per eventi

5.1 Registrazione e pubblicazione di foto e di riprese video di eventi

In occasione di eventi, ad es. L’evento member only che si svolge regolarmente, vengono scattate foto e/o ripresi dei filmati. All’atto dell’iscrizione a eventi del Servizio Cicero dell’AFA l’utente accetta l’impiego delle foto scattate e delle riprese video da parte dell’Associazione a fini di comunicazione.

Si tratta di: sito web, canali social media di Servizio Cicero dell’AFA. Ne è escluso il materiale stampato dell’Associazione, per il quale l’Associazione deve sempre richiedere all’utente un consenso esplicito rilasciato per iscritto prima della pubblicazione. L’utente che non desidera apparire nelle foto o nelle riprese video può comunicarlo in qualsiasi momento all’Associazione oppure rivolgersi direttamente ai fotografi, ai cameraman e al responsabile principale dei collaboratori dell’Associazione che allestisce l’evento dell’Associazione prima dell’inizio dell’evento.

Chi dovesse scoprire di essere stato fotografato e/o ripreso e che l’Associazione ha pubblicato online la foto o il filmato e ne desidera la rimozione dal sito web, può richiederlo in qualsiasi momento senza doverne indicare il motivo. È d’applicazione il diritto alla propria immagine e voce e alle proprie parole di cui all’art. 28 del Codice civile ove non diversamente accordato in maniera esplicita per iscritto (tempo, luogo e media interessati).

5.2 Registrazione e pubblicazione di liste di partecipanti dell’evento member only

Nell’evento member only, viene creata una lista dei partecipanti. Questa lista è fornita esclusivamente all’evento in formato cartaceo per controllare l’accesso al evento e per attribuire i crediti Cicero e non viene pubblicata altrove. 

Essa indica: nome, cognome, ruolo, azienda e all’occorrenza offerta selezionata (ad es. workshop A o workshop B). Chi non desidera essere riportato nella lista dei partecipanti può contattare l’indirizzo info@cicero.ch dal momento dell’iscrizione all’evento e con un anticipo di almeno cinque giorni dall’evento per cancellare la pubblicazione dei suddetti dati dalla lista dei partecipanti.

6 Diritti d’autore

I diritti d’autore e tutti gli altri diritti detenuti su contenuti, immagini, foto o altri file presenti sul sito web sono di esclusiva proprietà del gestore di questo sito o dei titolari dei diritti specificamente indicati. Ne costituiscono un’eccezione le immagini acquisite a scopi di marketing dai relativi fornitori ed esenti da licenza e da commissioni. Per la riproduzione di ogni altro file è richiesto il consenso scritto rilasciato anticipatamente dal detentore del diritto d’autore. Chi commette una violazione del diritto d’autore senza essere in possesso del consenso del rispettivo titolare è perseguibile penalmente e in certi casi può essere tenuto a pagare un risarcimento danni.

 

7 Esonero generale da responsabilità

Tutti i dati della nostra offerta di Internet sono stati sottoposti a un accurato controllo. Miriamo a offrire informazioni aggiornate, corrette nel contenuto e complete. Non si può però escludere del tutto il verificarsi di errori, per questo motivo non possiamo garantire la completezza, la correttezza e l’aggiornamento delle informazioni anche di natura giornalistico-redazionale. Sono escluse responsabilità per danni materiali o immateriali derivanti dall’utilizzo delle informazioni offerte a condizione che non sussistano colpa intenzionale dimostrabile o grave negligenza.

L’editore può modificare o cancellare testi a sua discrezione e senza dover annunciarlo e non è tenuto ad aggiornare i contenuti di questo sito web. L’utente che accede a questo sito lo utilizza a proprio rischio. L’editore, il suo committenti o soci non sono responsabili dei danni (diretti, indiretti, casuali, da determinare previamente nello specifico o danni conseguenti) derivanti apparentemente dalla visita di questo sito web e declinano pertanto ogni responsabilità.

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