Chi partecipa al sistema Cicero
è sempre avvantaggiato sul mercato
Cicero. Certified Insurance Competence: un label di qualità che garantisce una consulenza competente in questioni assicurative. I consulenti a beneficio del label di qualità Cicero seguono regolarmente una formazione continua per offrire ai propri clienti un valore aggiunto reale.
[dots]
Cicero significa sicurezza
Cicero garantisce che si può sempre fare affidamento sulla migliore consulenza in questioni assicurative. Non è rilevante se si tratta di questioni concernenti le assicurazioni RC, di veicoli, previdenza, malattie o altre.
Cicero. Certified Insurance Competence:
il marchio di qualità dell'industria assicurativa
Siete consulenti assicurativi e volete diventare membri Cicero? Allora registratevi.

[dots]
Solo i migliori resteranno tali
Il registro settoriale è rivolto dapprima agli intermediari assicurativi vincolati e non vincolati. Le loro competenze in materia di consulenza rappresentano il punto di forza di questa categoria professionale. Altri tre gruppi target sono rappresentati dagli organismi formativi, dai datori di lavoro e dagli enti pubblici.
L'esperienza pluriennale è una cosa. Le competenze sono un'altra cosa. L'acquisizione delle competenze richiede un continuo aggiornamento e delle solide basi. I consulenti assicurativi vincolati e non vincolati, a beneficio del label di qualità Cicero, possiedono una qualifica di base e garantiscono un livello delle loro conoscenze che rispecchia gli attuali standard. A tale effetto essi investono quattro giorni all'anno per frequentare corsi di formazione continua.
Un altro gruppo target è costituito dagli organismi formativi che valutano e possono fare accreditare le loro offerte formative con contenuti assicurativi.
Anche i datori di lavoro assumono un importante ruolo nel sistema Cicero. Perché dietro ogni consulente c'è sempre un'impresa dell'industria assicurativa che garantisce le prestazioni assicurate.
Infine, l'area con accesso pubblico del sistema Cicero è riservata ai clienti esistenti e a quelli potenziali i quali approfitteranno della trasparenza ambita.
[dots]
Un'organizzazione con un sistema
Cicero è il sistema di certificazione introdotto dall'industria assicurativa svizzera. L'Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione (VBV/AFA) è un'istituzione indipendente collegata al sistema Cicero. Il Servizio Cicero è l'interlocutore diretto che gestisce il sistema.
Il sistema Cicero è un'iniziativa degli assicuratori privati svizzeri che prevede le seguenti responsabilità:
Mandante:
L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), rappresentata dal Comitato Formazione, è, quale mandante, responsabile delle questioni di natura politica inerenti al sistema Cicero.
Organo di sorveglianza e istanza di ricorsi:
La Commissione tecnica è l'organo di sorveglianza e l'istanza di ricorsi. Si tratta di un organo di tipo milizia costituito da esperti di formazione appartenenti alle più importanti organizzazioni del settore. Essa garantisce la qualità insita nel sistema Cicero.
Organo esecutivo:
La strutturazione e la gestione del sistema sono di competenza dell'Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione (AFA). Come Organizzazione del mondo del lavoro (Oml) di un settore specifico, secondo l'art. 1 LFPr, AFA è un'istituzione indipendente e partner riconosciuto da tutti gli altri gruppi d'interesse. Per le attività di formazione continua accreditate, secondo il sistema Cicero, si applicano quindi gli stessi requisiti di qualità come quelli richiesti per i cicli di formazione e di qualificazione federali.
