Cicero sarà sostituito dal registro di settore
L’autoregolamentazione volontaria per gli intermediari assicurativi «Cicero» sarà soppressa a metà dicembre 2025. Da questa data non sarà più possibile effettuare ricerche nel registro o nuove registrazioni.
La sostituzione avrà luogo gradualmente tramite il registro di settore, che si basa sugli standard minimi obbligatori per la formazione e la formazione continua delle intermediarie e degli intermediari assicurativi.
Informazioni per intermediarie e intermediari assicurativi
Le qualifiche professionali riconosciute dalla FINMA danno diritto alla registrazione senza esame nel registro di settore o nel registro FINMA soltanto fino al 31 dicembre 2025.
Ai fini della registrazione le persone interessate creano un conto in myAFA e inviano i loro certificati per e-mail a vermittler@vbv.afa.ch.
Informazioni per la clientela assicurativa
Sono disponibili due registri:
Registro FINMA
Il registro FINMA comprende intermediarie e intermediari assicurativi non vincolati e in alcuni casi anche vincolati. Il registro pubblico elenca tutte le persone che soddisfano i requisiti legali di registrazione.
Registro di settore
Nel registro di settore sono pubblicati prevalentemente le intermediarie e gli intermediari assicurativi vincolati. Il registro elenca tutte le intermediarie e gli intermediari assicurativi che dispongono delle capacità e delle conoscenze necessarie per il rispettivo profilo di attività. A differenza del registro FINMA, il registro di settore non fornisce alcuna indicazione su ulteriori requisiti personali imprescindibili per l’intermediazione assicurativa (ad esempio la buona reputazione). Il registro di settore sarà disponibile al pubblico a partire da febbraio 2026 all’indirizzo www.vbv.ch.
Attività vincolata o non vincolata?
Le intermediarie e gli intermediari assicurativi non vincolati intrattengono un rapporto di fiducia con le stipulanti e gli stipulanti e agiscono nel loro interesse. Di solito vengono denominati broker assicurativi.
Le intermediarie e gli intermediari assicurativi vincolati intrattengono un rapporto di fiducia con una compagnia assicurativa, ad esempio in qualità di dipendenti o agenti.
